Protezione dei dati personali

Sito: www.fimvaloresalute.it
Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016

PERCHÉ QUESTO AVVISO

L’informativa è resa solo per il sito www.fimvaloresalute.it (di seguito anche semplicemente “sito”) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti nel sito. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 del 17 maggio 2001, alla Opinion n° 04/2012 on Cookie Consent Exemption del 7 giugno 2012 e nel Working Document 02/2013 providing guidance on obtaining consent for cookies del 2 ottobre 2013 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito ex art. 29 della direttiva n. 95/46/CE (dal 2018 Comitato europeo per la protezione dei dati ), hanno adottato per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i Titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

La presente informativa, inoltre, è complementare all’informativa resa agli associati e scaricabile e consultabile anche dalla sezione “Modulistica” del Sito.

Si ricorda, infatti, che Il trattamento dei dati personali degli associati e dei loro famigliari è effettuato sulla base del loro consenso esplicito - revocabile successivamente senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento svolto in precedenza - per finalità attinenti l’esercizio dell’attività assistenziale complementare secondo i principi statutari del Fondo e per l’assolvimento degli obblighi di legge correlati e conseguenti, nonché per inviare comunicazioni di servizio attinenti il rapporto associativo. I dati personali sono trattati nell’ambito della normale attività del Fondo per il perseguimento delle finalità statutarie e in particolare al fine di fornire agli iscritti ed eventualmente ai relativi famigliari prestazioni integrative e/o migliorative di quelle erogate dal S.S.N. in occasione di malattie e infortuni mediante concessione agli iscritti di erogazione di natura economica sia in forma diretta che mediante rimborso.

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili (cd. interessati).

Il titolare del trattamento è FIM VALORE SALUTE (Fondo Integrazione Sanitaria e Prevenzione Malattia del personale della Banca Popolare FriulAdria) con sede in Via Vittorio Veneto n. 1/A, in persona del legale rappresentante pro tempore. C.F.91022010937 - TEL 0434 536442 – Email segreteria@fimvaloresalute.it.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Ai medesimi recapiti del Titolare o all’indirizzo Email dpo@avvocatocorsini.it è possibile contattare il Responsabile della protezione dei dati.

FINALITÁ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Salvo diverse modalità esercitabili attraverso altre pagine del sito e per le quali valgono specifiche informative, i dati raccolti tramite il sito web vengono trattati per le seguenti finalità:

Finalità Base giuridica
Dare corso alla prestazione dei servizi richiesti dagli utenti/associati e l’evasione delle richieste di informazioni dell’utente/associato. Adempimento contrattuale o precontrattuale.
Fornire supporto agli utenti/associati. Adempimento contrattuale e legale.
Adempiere agli obblighi fiscali e contabili previsti dalla Legge. Obbligo legale;
Interesse legittimo (comunicazione dati al commercialista).
Per l’eventuale registrazione e la gestione degli accessi al sito. Adempimento contrattuale.
Interesse legittimo del Titolare.
Adempiere in generale agli obblighi di legge, regolamento o normativa comunitaria conseguenti e correlati al predetto rapporto contrattuale. Obbligo legale.

CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato in seguito per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati negli eventuali moduli di richiesta informazioni o nei moduli di registrazione. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

CATEGORIE DI DESTINATARI

Nell’ambito del perseguimento delle finalità sopra elencate, i dati forniti potranno essere conosciuti dai dipendenti di FIM Friuladria specificatamente autorizzati a trattarli in qualità di incaricati. Tali soggetti sono tenuti al segreto e alla riservatezza anche sulla base di apposito Regolamento interno. I dati strettamente necessari alle operazioni contabili e finanziarie potranno essere comunicati, sulla base di un interesse legittimo del Titolare, ad un professionista esterno di fiducia.

MODALITÁ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati sarà effettuato nel rispetto delle norme in vigore e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza, completezza e non eccedenza delle informazioni; inoltre i suddetti dati saranno raccolti e registrati solamente per le finalità sopra indicate e conservati per un periodo strettamente necessario agli scopi medesimi.

Il trattamento avviene con strumenti elettronici, senza modalità automatizzate, inclusa la profilazione.

Qualora il trattamento dovesse riguardare anche dati personali rientranti nel novero dei dati "sensibili" (vale a dire dati idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute, la vita e l’orientamento sessuale) o “giudiziari” (dati relativi a condanne penali e reati) il trattamento sarà effettuato nei limiti indicati dalle Autorizzazioni Generali del Garante e dai successivi provvedimenti equipollenti, secondo le modalità previste dal Regolamenti UE 679/2016 e per le finalità strettamente necessarie al regolare svolgimento dell’attività, delle operazioni relative all’erogazione dei servizi ed all’adempimento di obblighi contrattuali e/o di legge/regolamento.

I trattamenti connessi al servizio web (“contatti”) di questo sito hanno luogo presso la predetta sede e sono curati solo dal titolare. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti. Pertanto:

  • I dati personali raccolti per scopi collegati al rapporto associativo tra il Titolare e l’Associato saranno conservati per tutta la durata del rapporto predetto ed anche successivamente per obbligo di legge o per tutelare o far valere o difendere in sede giudiziaria un diritto del titolare.
  • Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i dati personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato o il rapporto associativo non venga a cessare. Inoltre il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.
  • Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In ogni momento l’interessato (la persona fisica cui si riferiscono i dati personali) potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare del trattamento e del Responsabile della protezione dei dati, ai sensi degli artt. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679, in particolare per ottenere la conferma dal titolare dell’esistenza o meno di un trattamento di dati che lo riguarda, per conoscerne l’origine, per chiedere l’accesso ai dati personali, l’aggiornamento, la rettificazione, la cancellazione o per chiedere la limitazione del trattamento dei dati personali o per manifestare l’opposizione al loro trattamento, per chiederne la portabilità. Detti articoli prevedono inoltre il diritto dell’interessato di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo qualora non ricevano idoneo riscontro alle proprie istanze. In Italia l’Autorità di controllo è il Garante per la protezione dei dati personali.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo principalmente presso la sede del titolare, nonché in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate.

TIPI DI DATI TRATTATI

Informazioni raccolte automaticamente

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti, i computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Visitando il sito vengono raccolte automaticamente le seguenti informazioni:

  1. Hostname dell'utente. L'hostname o l'indirizzo di Internet Protocol dell'utente che chiede accesso al sito.
  2. Intestazione http o HTTPS, e la stringa "user agent" che comprende: il tipo e la versione di browser utilizzato e il sistema operativo con il quale il browser stesso funziona.
  3. System date. La data e il momento della visita dell'utente.
  4. Richiesta completa. L'esatta richiesta formulata dall'utente.
  5. Content lenght. La consistenza, in bytes, di ogni documento inviato all'utente.
  6. Metodo. La modalità di richiesta utilizzata.
  7. Universal Resource Identifier (URI). La collocazione delle risorse nel server.
  8. La stringa di Richiesta della URI, ovvero tutto quello che si trova dopo il punto di domanda nella URI.
  9. Tipologia di dispositivo utilizzato per la consultazione del sito.
  10. Protocollo. Il protocollo di trasmissione e la versione utilizzata.

Le informazioni raccolte automaticamente da FIM, tramite l'accesso al sito web, vengono utilizzate al fine di garantire la migliore fruibilità del sito e dei servizi resi disponibili agli associati, in particolare per gestire correttamente gli accessi nelle aree riservate.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

A parte quanto specificato per le informazioni raccolte automaticamente, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta. Alcune informazioni sono indicate come obbligatorie, in quanto necessarie per soddisfare le richieste espresse. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

COOKIES

1. Che cosa sono i Cookies?

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.

2. Quali sono le principali tipologie di Cookies?

Al riguardo, e ai fini del provvedimento n° 229/2014 del Garante Privacy, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

  1. Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio". Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
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Session e Persistent Cookies.

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Ultimo aggiornamento della presente policy: 28 maggio 2019.